Chi Sono

Professionista esperto di
Indagini Geofisiche, Geologiche e Geotecniche

Laureato nel 1994 in Scienze Geologiche all’Università degli Studi della Calabria ed abilitato all’Esercizio della Professione di Geologo nel 1997, sono stato tra i soci fondatori e dipendente, nel ruolo di Direttore Tecnico, della  Prospezioni S.r.l. Società di Servizi Geologici Geofisici e Geotecnici – Impresa di Perforazioni e Sondaggi Geognostici.

Ho assunto la direzione tecnica di tutti i cantieri realizzati dall’impresa Prospezioni, occupandomi dell’organizzazione e del coordinamento di tutte le attività lavorative, dell’esecuzione delle indagini in situ e dell’interpretazione dei dati.

Prospezioni S.r.l. ha offerto negli anni a enti pubblici, alle imprese e ai tecnici tutti quegli interventi diagnostici di tipo geofisico e geotecnico propedeutici ad attività di ricerca, alla pianificazione territoriale, alla progettazione di piccole e grandi opere di ingegneria, all’individuazione di superfici di scorrimento di aree in frana, alla caratterizzazione geotecnica del suolo, al monitoraggio di sottoservizi, alla geoarcheologia ed alla archeologia preventiva.

Lo Studio Geologico e di Prospezione Geognostica Smart Geology di Liguori Franco

nasce nel 2019 nel solco dell’esperienza maturata, investendo in formazione, nuove tecnologie e nuovi software. Centra la propria attività su studi con tecniche innovative affinando ed integrando più metodologie d’indagine, con l’obbiettivo di renderle sempre più affidabili ed efficaci.

Ho ottima competenza nell’utilizzo delle seguenti strumentazioni:

  • Sismografi Multicanale per Prospezioni Sismiche a Rifrazione e Riflessione, Indagini Sismiche in Foro (DH, UH e CH);
  • Sismometri tridimensionali a Stazione Singola per misure di microtremori (con sensori velocimetrici e accelerometrici), tecniche HVSR ed SSR;
  • Georesistivimetri per Tomografie Elettriche di Resistività e/o di polarizzazione indotta e per Sondaggi Elettrici Verticali;
  • Penetrometri statico-dinamici per prove SCPT e CPT, saggi/sondaggi a piccola profondità, campionatore a pareti sottili shelby per il prelievo di campioni indisturbati e sistema di infissione a percussione a pareti grosse per il prelievo di “campioni ambientali”;
  • Sonde Inclinometriche Biassiali per il controllo della stabilità dei versanti;
  • GeoRadar per ricerca e mappatura di sottoservizi, individuazione di ogni tipo di stuttura sepolta.

Servizi di consulenza per l’installazione di Inclinometri Fissi, Trasduttori di Pressione (neutre e totali), Estensimetri a Corda Vibrante e relative misure con centralina automatica o manuale.

Ottime competente nell’utilizzo di software applicativi relativi alle attività sopra elencate (Firstpix, Gremix, Reflex, Seisimager sw, Seisopt@2d, Optim@REMI, Down Hole, Geopsy, Electre II, Prosys, Res2dInv, Res3dInv, Res1DInv, Radan, Reflex, WINDIN, WINCPT, Static Probing, Dinamic Probing, Inclino ed Inclinometer, Klion, Geoexplorer Down Hole, Geoexplorer HVSR e Geoexplorer SSV).