Indagini GeoRadar
Indagini
GeoRadar
Il GeoRadar è uno strumento molto versatile che può essere utilizzato nel campo geologico e nel campo ingegneristico. Il metodo utilizza la riflessione delle onde elettromagnetiche per l’esplorazione del sottosuolo. Il rilievo viene eseguito per mezzo di una o più antenne che inviano impulsi elettromagnetici di brevissima durata. Quando questi impulsi incontrano qualsiasi discontinuità parte dell’energia viene riflessa. Le onde riflesse vengono captate in superficie da uno strumento acquisitore che restituisce una sezione rappresentativa del tracciato investigato.
Campi di applicazione
Ingegneria
- ricerca e mappatura dei sottoservizi anche in 3D;
- collaudo gallerie (valutazione degli spessori del calcestruzzo e posizione delle armature), valutazione degli spessori di materiali costituenti le opere murarie in genere;
- determinazione delle modalità costruttive di solai, pavimenti, pilastri, etc.;
- valutazione, anche in 3D, degli spessori della pavimentazione stradale, individuazione delle aree usurate e di quelle soggette a cedimenti.
Ambiente
- individuazione e delimitazione areale di suoli inquinati;
- ricerca e localizzazione di discariche abusive e corpi sepolti;
- ricerca e localizzazione di residuati bellici.
Geologia
- individuazione, a piccole profondità, di discontinuità in genere (limiti litologici, paleosuoli, faglie, fratture, giunti, etc.);
- valutazione del grado di fratturazione delle rocce.
Geoarcheologia
- individuazione di ogni tipo di struttura sepolta, evidenziando ambienti ipogei, canalizzazioni e opere murarie in genere.