Misure Inclinometriche
Misure
Inclinometriche
Le misure inclinometriche vengono eseguite per rilevare con elevata precisione gli spostamenti orizzontali del terreno e delle strutture soggette prevalentemente a carichi orizzontali, misurati in base a rilievi di inclinazione locale di un tubo-guida. Le misure che riguardano il terreno sono finalizzate ad individuare l’entità del movimento orizzontale alle varie profondità, la direzione di scivolamento e la velocità di spostamento, permettendo quindi la definizione del meccanismo evolutivo del dissesto. Le misure attinenti a pali di fondazione e paratie hanno lo scopo di monitorare il comportamento della struttura rispetto ai carichi orizzontali verificando in tal modo l’attendibilità delle ipotesi progettuali.
Campi di applicazione
Geologia
- monitoraggio di versanti e di aree in frana per determinare la posizione del piano di scorrimento, l’ampiezza del fronte, l’entità e la direzione principale, seguendo l’evoluzione del fenomeno nel tempo;
- studi propedeutici alla realizzazione di grandi opere;
- controllo dei movimenti del terreno inerenti operazioni di carico e scarico di serbatoi o bacini.
Ingegneria
- studi di stabilità dei rilevati, delle strade, dei ponti, delle gallerie, delle dighe, dei tracciati ferroviari, pali di fondazione, paratie, ecc.
Consulenze tecnico-strumentali
- installazione di Inclinometri Fissi, Trasduttori di pressione (neutre e totali), Tensiometri, dispositivi TDR, Estensimetri a Corda Vibrante e relative misure con centralina automatica o manuale.